Asus UX305 Recensione. Un Laptop ultra sottile ma super potente

Vuoi che scriva la recensione di un prodotto? Contattami

Recensione ASUS UX305. Un Laptop ultra sottile ma super potente

 

Specifiche dettagliate della versione testata:

  • CPU: I7-6500U
  • RAM: 8GB LPDDR3 a 1600Mhz
  • SSD: M.2 da 512 Gb
  • SO: Windows 10 Pro N 64bit

Questo portatile è disponibile in varie configurazioni: Maggiori Informazioni

 

Descrizione generale Asus UX305

Con questo PC, Asus si è davvero data da fare.

  • E’ un concentrato di prestazioni in un spazio molto ridotto. Il modello che ho testato infatti è un 13.3 pollici.
  • Questo PC è stato ideato per quel tipo di persone che sono sempre in movimento e che necessitano di prestazioni molto spinte per fare attività di multimedialità e d’ufficio.
  • Il suo peso estremamente contenuto, solo 1.3Kg in 1.6cm di spessore, farà sicuramente contente tutte quelle persone che dovranno portarselo in borsa.

L’Asus UX305 è fatto tutto in alluminio satinato con delle sfumature molto carine. Io ho il modello nero e devo dire che apprezzo la leggera sfumatura verso il blu scuro con differenti condizioni di luce. A livello di materiali, tatto, e robustezza, questo portatile è veramente eccezionale.

Il Monitor di questo portatile è un QHD. Vedremo dopo i dettagli. La finitura è lucida, questo per avere la miglior resa di colori possibile.

Questo monitor infatti, avendo una risoluzione a 4K presenta colori estremamente brillanti e nitidi. Tutti i testi, i neri ed i grigi che andrete a guardare su appariranno quasi come se steste guardando un Display Retina di un Iphone.

La luminosità che è in grado di offrire è ottima. Nonostante il portatile sia estremamente fino dal punto di vista del design, la rigidità del monitor è ottima. Al tatto da una piacevole sensazione di robustezza.

Per chi non ci ha fatto caso, uno dei motivi per il quale questo PC è estremamente fino è la mancanza del lettore DVD.

La Videocamera integrata presenza una risoluzione HD a 720p con modulo CMOS. Sinceramente, considerando la categoria del portatile mi aspettavo molto di più da questa webcam.

Le persone che fanno uso di laptop di questo taglio, muovendosi spesso, necessitano di una webcam molto luminosa e ad alta risoluzione.

 

Questo portatile è fatto per chi ha bisogno di un PC di dimensioni contenute ma soprattutto per chi viaggia. Chi viaggia, nella maggior parte dei casi, lo fa per lavoro quindi una webcam di alto livello è essenziale.

A parità di colori, trovo molto più nitidi i colori nella webcam dell’ASUS FX553

 

Considerazione generali

L’Asus UX305 mi ha sorpreso. Solitamente all’acquisto di un PC, faccio sempre un upgrade di RAM, un cambio di disco o altro. Questa volta non è stato necessario.

  • L’Asus UX305 monta già nativamente componenti di qualità. 8Gb di RAM sono più che sufficienti per questa gamma di portatile.
  • Se necessitate di più vi consiglio di andare sull’ASUS FX553 Maggiori informazioni, ma in questo caso cambia anche la categoria del portatile.

A livello di storage siamo ben coperti da un SSD M.2 in grado di uguagliare per bene le prestazioni del Samsung 850 EVO: Maggiori informazioni

La batteria di questo laptop è fatta per durare. Con un uso di multimedialità intenso riuscite tranquillamente ad arrivare a fine giornata.

Da tenere presente che tutti i portatili/PC che utilizzo, li uso con la formula “Prestazioni elevate“. Detto questo, scopriamo in dettaglio questo portatile.

 

Tastiera

Non c’è molto da dire riguardo questa tastiera. E’ fatta per scrivere. I tasti hanno una corsa breve e morbida. Non serve molta pressione per premere il singolo tasto. Asus su questo PC ha puntato all’ergonomica.

Ha sviluppato questa tastiera pensando che le persone che useranno questo PC, lo faranno principalmente per scrivere.
asus ux305

Un’altra cosa interessante di questo laptop è che all’apertura dello schermo, per come è strutturato, si inclina leggermente dandovi così la possibilità di lavorare con un pelo di inclinazione. La tastiera non è retroilluminata.

 

Trackpad

Personalmente l’ho trovato buono. Niente di eccezionale. Le dita scivolano piuttosto bene ed il trackpad è grande e confortevole.

A differenza di tanti portatili, non serve tanta pressione per fare i click su questo trackpad. Per chi è amante del click deciso, non fa per lui. Chi invece ha un click “soft” gradirà molto questa cosa.

 

Schermo

asus ux305

 

Siamo arrivati al punto forte di questo Asus UX305. Lo schermo.

  • Risoluzione di 3200×1800 a 276 PPI con pannello IPS. Come ogni display IPS, questo monitor ha un angolo di visione enorme. La qualità delle immagini è veramente ottima.
  • Testi, colori, neri e fotografie hanno una qualità spettacolare. Sono rimasto sorpreso anche io dalla qualità di immagini che è in grado di offrire questo monitor.
  • Chi usa MS Office per lavoro, potrà notare che con questo display ogni menù risulta super nitido. Ho trovato il monitor anche molto luminoso.

Prestazioni Asus UX305

Comparto Grafico

L’Asus UX305 è fatto per la multimedialità ed il lavoro, non per il gioco. Non monta una scheda video dedicata.

Se volete giocare, dovete affidarvi alla scheda video Intel integrata. Vi consiglio di orientarvi su un altro PC se avete bisogno di un PC compatto per giocare.

Per darvi un termine di paragone vi scrivo comunque i risultati ottenuti con i benchmark effettuati:

Cinebench

  • Punteggio GPU: 37.23 FPS
  • Punteggio CPU: 308

 

Comparto Storage

Qui iniziamo a ragionare. Il modello testato monta un SSD M.2 di ultima generazione da 512Gb.

Come ci si può aspettare da un SSD M.2 siamo ad un ottimo livello:

  • Scrittura: 528 MB/s
  • Lettura: 483 MB/s

Non son prestazioni eccezionali considerando che ci sono SSD M.2 in grado di rompere la barriera del Gb/s ma per essere un componente montato di Default non è affatto male. 512 è il taglio più grande che potete trovare, ma sono presenti anche i modelli con 128 e 256 Gb.

 

Niente da dire per il modulo Wi-Fi presente in questo PC. Considerando l’uso che ne faremo, Asus ha dovuto pensare ad un componente di qualità per quanto riguarda la connettività. Ottima copertura e velocità supportata.

La velocità teorica che siete in grado di raggiungere operando in Wi-Fi è di circa 860 Mbps.

Utilissima quando lavoriamo in LAN ma per quanto riguarda Internet, qui in Italia dovremmo aspettare ancora un pò per quella velocità.

 

Espansioni?

Il banco di RAM è singolo. L’unica cosa che penso possiate espandere è la capacità del disco, sostituendolo con un altro SSD M.2.

 

Considerazioni finali

L’Asus UX305 è stato disegnato per chi cerca un PC molto leggero, piccolo, molto potente e con uno schermo ad alta risoluzione per lavorare o per gestire contenuti multimediali. Il prezzo è più che bilanciato per un PC della sua categoria. Componenti di ultima generazione per meno di 1000€.

 

Voi cosa ne pensate di questo PC? Lo avete già? Pensate di acquistarlo? Fatemelo sapere nei commenti. Come al solito se avete domande sarò felice di rispondervi.

Lascia un commento