Vuoi che scriva una recensione su un prodotto?
Hai già dato un occhio all’indice di articoli inerenti la Domotica presenti nel mio sito?
Facci un salto: Indice articoli di Domotica
Spesso ci troviamo a parlare di domotica in termini di luci, sensori di movimento, Hub domotici e molto altro. Ti sei mai chiesto invece come poter rendere la tua casa smart anche dal punto di vista della sicurezza? In questo articolo voglio trattare un tema sensibile: il rilevatore gas metano smart.
Da molto tempo cercavo un sistema, da integrare a casa mia, che mi permettesse di essere avvisato qualora ci fosse una fuga di gas. Grazie a Shelly Italia ho avuto la possibilità di metter mano ad un prodotto già confezionato che permette, anche all’utente più basico, di controllare questo aspetto che molti sottovalutano.
Evito di fornirti dettagli quali dimensioni, unboxing e quant’altro, e voglio soffermarmi sulla mia esperienza nell’uso di questo dispositivo in termini di: Installazione, Facilità d’uso, Integrazione, Sicurezza e Qualità costruttiva, così da fornirti una visione completa del prodotto e permetterti di fare le tue valutazioni.
Il rilevatore di gas metano di cui parleremo è lo Shelly Gas e lo potete trovare qui
Installazione
L’installazione dello Shelly rilevatore gas metano è molto semplice: può essere fatta tramite l’applicazione ufficiale Shelly oppure integrandola con HomeAssistant. Nel secondo caso, è possibile predisporre la configurazione via protocollo CoIoT oppure MQTT.
Il principio di installazione di questo prodotto è analogo a tutti gli altri della casa Shelly. Da interfaccia web posso gestire tutto quanto: dalla sicurezza al test del sensore fino al metodo di comunicazione con l’HUB Domotico.
Facilità D’uso
Questo sensore è facilissimo da installare quanto da usare. Tramite il pulsante fisico presente sull’apparato è possibile fare un test per verificarne il funzionamento. Come da interfaccia web è possibile gestire configurazioni quali: volume del cicalino, test di funzionamento, credenziali di accesso e molto altro.
Integrazione
L’integrazione del rilevatore gas metano di Shelly penso sia il suo punto di forza, come di tutti i prodotti della casa madre. L’integrabilità di questi prodotti avviene tramite chiamate API (nel caso di sviluppo di terze parti), MQTT (nel caso tu voglia configurarlo su un Hub Domotico tramite Broker), e protocollo CoIoT. Gli ultimi due sono integrabili al 100% con Home Assistant
Io l’ho integrato su Home Assistant configurando tramite protocollo CoIoT e nonostante in rete tanti siti o forum spingano per configurarlo in MQTT, io continuo a favorire questa configurazione. Ora ti spiego perchè.
Il motivo è semplice e risiede nell’utilizzo delle risorse: Con CoIoT, l’Hub dialoga direttamente con il sensore, mentre in MQTT c’è sempre il Broker che deve fare da intermediario. Anche se il Broker può essere l’HUB stesso, questo introduce sempre un passaggio addizionale nello scambio di dati e nell’utilizzo delle risorse dell’HUB. In aggiunta, ricordati sempre che più elementi sono coinvolti, più elementi possono avere malfunzionamenti.
Sicurezza
L’aspetto sicurezza è riassumibile in 2 punti:
- Sicurezza legata alla configurazione del dispositivo
- Sicurezza legata alla funzionalità del dispositivo
La prima, rende il sensore gas metano di Shelly sicuro dal punto di vista informatico (credenziali di accesso, segregazione degli accessi etc). Cosa apprezzabile è la possibilità di autenticazione con username e password.
La seconda si riferisce alla sicurezza che offre il dispositivo in caso di allarmi. Il rilevatore gas metano permette anche di inserire in cascata una elettrovalvola per chiudere il flusso di Gas in caso di allarme.
Qualità
A volte, disegnando nuovi prodotti, qualcosa viene trascurato. In questo caso l’aspetto qualitativo è sicuramente un punto su cui Shelly deve porre più attenzione, almeno per questo dispositivo.
I materiali sono tutti plastici e il pulsante che aziona il test del sensore ha un feedback di bassa qualità. Niente da dire sulla sirena di allarme che ha un suono veramente impossibile da ignorare.
Verdetto finale
Installazione
Facilissima installazione, sia dal punto di vista informatico che pratico.
Facilità D’uso
La semplicità d’utilizzo permette dal sensore gas metano di essere usato da chiunque, anche con la configurazione più semplice
Integrazione
Testato su Home Assistant, API HTTP e MQTT, hai l’imbarazzo della scelta su che tipo di integrazione usare in base alla configurazione che hai a casa tua.
Sicurezza
Questo modello non include la connessione HTTPS, ma solo l’autenticazione tramite username e password. I nuovi modelli della casa madre hanno indrotto anche l’HTTPS quindi penso sia questione di aspettare la versione 2 per avere anche questo aspetto coperto.
Qualità
Giudizio basato sulla pura qualità costruttiva, i materiali non vanno minimamente ad impattare la funzionalità del prodotto
Sul sito di Shelly Italia potete trovare tutti i prodotti della casa madre Shelly, oltre che uno sconto del 10%
Vuoi che scriva una recensione su un prodotto?
Hai già dato un occhio all’indice di articoli inerenti la Domotica presenti nel mio sito?
Facci un salto: Indice articoli di Domotica