Android 8 novità, tutto quello che c’è da sapere!

Vuoi che scriva la recensione di un prodotto? Contattami

Android 8 novità, tutto quello che c’è da sapere!

 

android 8

 

E’ da poco uscito Android 7 e già nell’aria si sente parlare di Android 8. Hai già visto la mia recensione su Android 7? Android 7. Tutto quello che c’è da sapere

Android 8 o meglio Android O è stato chiamato da Google. La nuova release di Android porta molte novità, alcune davvero interessanti. Vediamo cosa ci aspetta con questa nuova versione.

 

Descrizione Generale

Più di 2 anni fa, Google ha annunciato il rivoluzionario sistema di gestione per l’interfaccia grafica di Android chiamato “Material Design“, semplice, dinamico, e ricco di effetti grafici fluidi e molto gradevoli.

Con l’avvento di Android 8, Google andrà sicuramente a sfruttare al meglio questo motore grafico per darci la miglior “User-Experience” possibile!

 

Android 8 rappresenterà per Google la punta di diamante dei sistemi operativi installati negli Smartphone moderni, ricco di funzionalità e tecnologie nuove, sarà veramente un prodotto che molte persone non vedranno l’ora di testare nei propri telefoni.

Alcuni dei telefoni candidati al rilascio della Release Android 8:

Android 8 novità e estetica

Non possiamo di certo dire che le ultime release di Android siano graficamente brutte perché sarebbe una bugia. Android 8 è stato, come ogni nuova release, migliorato prima di tutto a livello di interfaccia grafica per renderlo ancora più intuitivo e ricco di funzionalità utili all’utente.

 

Uno dei miglioramenti sicuramente apprezzati dai meno smanettoni, è la semplificazione del menù delle impostazioni. Questo menù è stato semplificato molto riducendo al minimo le voci necessarie per modificare le impostazioni del vostro telefono.

Così facendo Google ha assicurato un uso delle impostazioni del telefono molto più fluido e intuitivo.

 

Come il suo predecessore Android 7, anche Android 8 ha dei miglioramenti per quanto riguarda la gestione delle notifiche.

Questa release ti permette di gestire le notifiche in maniera più intelligente non andando a occupare tutto lo schermo qualora siano presenti N notifiche da visualizzare.

Le notifiche “persistenti” invece, sono state migliorate per dare un’esperienza d’uso ancora più semplificata.

  • Notification Channels. Diamo il benvenuto alla Segmentazione delle notifiche. Questa funzionalità renderà gli sviluppatori capaci di creare dei “canali” con i quali noi saremo in grado di gestire cosa vogliamo e non vogliamo che ci venga notificato. Questo darà la possibilità all’utente di ricevere solo determinate notifiche di un’applicazione.
  • Snooze delle notifiche. La stessa funzionalità che trovate nelle sveglie. Per chi è della famiglia “Non rimuovo la notifica così mi ricordo di leggerla”, amerà un sacco questa funzionalità. Poter dire al telefono di ricevere nuovamente questa notifica dopo un determinato periodo è sicuramente cosa buona e giusta.

 

android veloceA+ anche per quanto riguarda la gestione delle icone. Con Android 8 ci verrà data la possibilità di scegliere la visualizzazione dell’applicazione nelle nostre schermate; se avere gli angoli rotondi, semi-rotondi, quadrati, etc.

Altra feature importante è il “Notification Dot“, un piccolo puntino nell’angolo dell’applicazione che ti permette di accedere a veloci funzionalità per poter interagire con l’applicazione.

 

 

Qualcuno di voi l’ha sicuramente già usata con la televisione. La modalità PIP Android 8 o Picture In Picture permette di poter continuare a vedere un video senza essere per forza nell’applicazione che lo riproduce.

Questa funzionalità estende l’attuale capacità di Youtube di ridurre il video e di continuare a navigare l’applicazione permettendo all’utente non solo di farlo dentro l’app ma anche all’esterno di essa.

 

 

Funzionalità

Altra funzionalità sicuramente utilissima è Android Instant Apps (AIA). Questa è sicuramente una delle funzionalità più interessanti per quanto riguarda Android 8.

In poche parole ci permette di lanciare applicazioni dal nostro telefono anche se in quel momento non son installate. Una modalità del tipo: lancio l’applicazione, la uso e al momento della chiusura non ne rimane traccia nel telefono.

Molto utile per quelle applicazione per esempio che usiamo molto di rado e che per quanto poco consumano la memoria del nostro telefono.

Questa funzionalità si estende ad applicazioni per gli acquisti Online e molto altro

 

 

Bluetooth 5.0.

Esattamente. Android 8 punta a supportare pienamente il nuovo gradino della tecnologia Bluetooth. Maggiore possibilità di scambio dati, maggiore velocità e maggiore distanza.

Benché si tratti di una tecnologia che secondo me con gli anni andrà un po’ a morire,  la trovo comunque utile sotto alcuni punti di vista.

 

Dettaglio nuove funzionalità

  • Project Tremble. La possibilità di ricevere aggiornamenti al proprio device in maniera più veloce
  • Mouse pointer Capture. Permette al Device in uso di essere usato come un dispositivo fisico tipo una tastiera o un mouse. Onestamente non credo sia una novità assoluta questa in quanto già alcune applicazioni lo permettono. Vedi Yatse per l’utilizzo di Kodi. Media Center Kodi
  • Wifi Aware. Una tecnologia che permetterà al Device di poter comunicare con altri dispositivi tramite Wi-Fi senza bisogno di essere connessi ad una rete Wi-Fi. Trattasi ancora di una funzionalità di Android 8 che secondo me dovranno studiare bene come implementarla.
  • Nuove Emoji. Per gli amanti del genere, nuovo set di Emoji per mandare messaggi e trasmettere quello che volete al vostro interlocutore!
  • Font Scaricabili. Non ci sarà più bisogno per gli sviluppatori di includere eventuali font personalizzati dentro l’applicazione in sé, ma sarà possibile scaricare i font da una libreria condivisa, riducendo così anche lo spazio utilizzato dall’applicazione.
  • Depp Color. Per i dispositivi che lo supportano, le applicazioni saranno in grado di sfruttare al meglio questa funzionalità in grado di trasmettere all’utente una scala di colori estremamente nitida e accurata.

Senza farvi la carrellata delle nuove funzionalità dalla A alla Z (incluse quelle minori) https://www.android.com/versions/oreo-8-0/

 

Considerazioni finali

Chi usa un dispositivo con Android sa sicuramente che non è detto venga rilasciato Android 8 per tutti i telefoni. In linea di massima questi device di certo riceveranno l’aggiornamento:

Android 7 ha portato sicuramente tanti miglioramenti nell’uso del telefono e sono sicuro che Android 8 farà lo stesso.
Qualcuno di voi starà sicuramente pensando: “Non ho ancora il telefono aggiornato con Android 7 e già si sta parlando di Android 8“. Purtroppo la tecnologia va avanti ad un ritmo al quale è davvero difficile stare dietro.

Lascia un commento