VS960HD VisualStation di casa Synology

Vuoi che scriva una recensione? Contattami

VS960HD L’ultima versione della generazione VisualStation di Synology

 

 

Premessa

Di cosa stiamo parlando? Il VisualStation VS960HD è un nome particolare che Synology ha voluto dare al device in grado di gestire e monitorare N videocamere da un’unica piattaforma.

In questo articolo vi spiego a cosa serve, a chi è rivolto e faremo anche un confronto di PRO e CONTRO che questo prodotto può offrire.

 

 

 

VS960HD, facciamo chiarezza…

VS960HD

Il VisualStation è stato studiato per persone o aziende che devono poter controllare tutto l’impianto di videosorveglianza da un’unica piattaforma. Immaginatevi, come nei film di Mission Impossible, una stanza tempestata di monitor che visualizzano una montagna di videocamere. Il dispositivo fa proprio questo!

 

Caratteristiche fisiche

  • Le dimensioni del VS960HD sono estremamente contenute; grazie alla sua enorme versatilità permette di essere connesso anche dietro ad un monitor/TV dato che è equipaggiato con il supporto VESA.

Per chi non lo sapesse, il supporto VESA è uno standard che comprende 4 fori posti dietro al dispositivo che permettono di connetterlo al muro tramite una staffa oppure dietro ad un monitor.

 

  • Il VS960HD è stato disegnato per essere gestito attraverso una centrale operativa. Scrivania, doppio monitor, tastiera, mouse ed operatore che controlla lo stato della videosorveglianza. Situazione perfetta per un’azienda che necessita di videocontrollare enormi spazi attraverso un unico punto di monitoraggio in maniera facile e veloce.

 

Funzionamento

Per poter funzionare, il VS960HD ha la necessità di essere connesso alla Survelliance Station di Synology, così è possibile sfruttarne a pieno il potenziale.

Tramite il VS960HD puoi gestire tutte le tue videocamere e le preferenze di visualizzazione.

 

Feature tecniche:

  • Il device è equipaggiato con 2 porte HDMI in grado di trasportare segnali 1080p e 4K
  • La classe energetica del prodotto è estremamente elevata, permette infatti di consumare circa 7W durante il suo normale utilizzo
  • Le prestazioni di questo giocattolino non sono affatto male: permette di gestire 96 canali/720p a 10 FPS
  • E’ estremamente compatto, quindi è possibile nasconderlo tranquillamente dietro ai monitor utilizzati per monitorare l’area

Aspetto da non sottovalutare, soprattutto quando non parliamo di ambienti domestici, è la resistenza. Privo di hardware in movimento, il VS960HD guadagna subito punti in termini di durabilità.

Grazie al frame costruito per durare, il VS960HD funziona a temperature tipiche degli ambienti industriali, da -20˚C a 50˚C.

 

Il dispositivo Synology VisualStation VS960HD ha le certificazioni EN45545 ed EN50155.

Per tutti i dettagli tecnici e le specifiche vi rimando al sito di Synology: Dettagli tecnici

 

 

 

PRO & CONTRO del VS960HD

Ora che abbiamo evaso la parte teorica del prodotto, veniamo al succo del discorso dato che non è oro tutto quello che luccica.

CONTRO

  • E’ estremamente lento ad accendersi. Si, Synology su questo c’è ancora molto da lavorare. Più di 5 minuti per poter avere il VS960HD operativo è esagerato per dispositivi di questa categoria
  • Il prezzo. Ottimo prodotto, ma il prezzo va limato. E’ un prodotto dedicato ad una fascia di mercato veramente di nicchia.
  • Firmware aggiornabile solo da USB. Non ho trovato alcun modo di poter aggiornare il firmware da remoto. Personalmente ragiono a questi prodotti come tecnologie in grado di stare al servizio dell’uomo, non che l’uomo ne debba esserne schiavo. Se lavoro per una multinazionale con uffici sparsi per il mondo, devo prendere l’aereo ed aggiornarmelo a mano, salvo qualche buona anima che lo faccia al posto mio dalla sede.

 

PRO

  • Non fa alcun rumore. E’ completamente muto. Vista la categoria del dispositivo, me lo aspettavo
  • Permette di gestire un altissimo numero di videocamere tramite un solo device. Il fatto di avere 2 uscite HDMI per poter condividere la visione della videosorveglianza su più monitor è davvero gran cosa. Sottolineo anche che sono 2 uscite in 4K
  • E’ un prodotto, secondo me, disegnato appositamente per aziende operanti nel mondo della videosorveglianza. Prodotti come questo sposano al 100% le esigenze della videosorveglianza di un alto livello

 

 

Giudizio finale sul VisualStation VS960HD

Siamo arrivati al dunque, vale la pena l’acquisto? Dipende. Utenti normali, aziende piccole/medie e appassionati di informatica come me, avrebbero un prodotto da non poter sfruttare al massimo.

  • E’ sicuramente rivolto ad un’azienda specializzata nella videosorveglianza, che lavora nel settore da anni, e ha bisogno di un dispositivo che permetta di controllare tutto da un centro di controllo unico
  • Dal mio punto di vista, come citato in precedenza, questo prodotto è adatto solo ad una nicchia particolare di mercato. Me lo immagino installato su un’azienda che deve controllare il magazzino di più di 10 sedi in tutto il mondo, controllare le videocamere di una metropolitana, grattacieli di New York o cose così

Qui siamo di fronte ad un gran prodotto che però per essere utilizzato deve essere acquistato solo da un’azienda che opera nel settore. Il privato che compra questo prodotto, è una persona estremamente competente in ambito videosorveglianza che vuole un prodotto per poter controllare in maniera estremamente meticolosa e centralizzata le proprie videocamere.

Lascia un commento