Vuoi che scriva una recensione su un prodotto?
Hai già dato un occhio all’indice di articoli inerenti la Domotica presenti nel mio sito?
Facci un salto: Indice articoli di Domotica
E’ da molto tempo che cercavo nel mercato un prodotto che mi permettesse di avere una serratura domotica che soddisfasse i criteri di: sicurezza, semplicità d’uso e facilità di integrazione. Preso dallo sconforto avevo perfino iniziato a costruirne un prototipo, ma poi ho conosciuto il brand Nuki.
Nuki unisce sicurezza, semplicità d’uso e facilità in un unico dispositivo chiamato Nuki Smart Lock 2.0. Oggi vi parlo di questo apparecchio, sul quale ho fatto molti test, integrato con IOS e ovviamente con Home Assistant.
Descrizione generale
Il principio dietro il funzionamento di Nuki è molto semplice: un motore ancorato al cilidro della nostra porta fa girare la chiave aprendo e chiudendo la serratura. In più Nuki dispone della funzione Unlatch di cui vi parlerò tra poco!
Questa meccanica è tanto semplice quanto spettacolare. Dovrai prima controllare la compatibilità con la tua serratura, e se questo requisito sarà soddisfatto potrai farla diventare una serratura domotica smart.
L’azienda fornisce vari dispositivi ed integrazioni installabili. Io vi parlerò di questi 3:
Installazione
L’installazione di questa serratura domotica smart è davvero alla portata di tutti, tanto che il loro spot pubblicitario, per fare l’installazione mostra una persona comune invece che un tecnico. Per installare il dispositivo dovrai seguire questi semplici passaggi:
- Nuki ti da la possibilità di verificare la compatibilità con la tua porta: Verifica compatibilità
La porta su cui ho provato la serratura domotica è dotata di un cilindro frizionato (in parole semplici, permette di girare la chiave anche se ne è presente una dall’altro lato). Le porte blindate solitamente sono già dotate di questo beneficio, specialmente se recenti - Nel kit di montaggio vengono fornite 2 piastre, la prima si ancora al cilindro tramite delle viti, la seconda viene attaccata alla porta. Queste 2 varianti possono essere adattate a quasi tutti i tipi di portoni. Qualora non fosse possibile ancorare la serratura domotica alla porta, basterà trovare un cilindro adatto. Nel caso tu sia poco pratico con le serrature e/o i cilindri, puoi farti assistere da un serramentista oppure da un negozio di ferramenta
- Segui la procedura guidata tramite applicazione Nuki presente sia su IOS che Android
Il gioco è fatto, ora sei pronto per fare le prime prove! La serratura è in grado di autocalibrarsi basandosi sulle mandate della tua porta, non ci sarà da fare nulla di più. Goditi lo spettacolo.
Installazioni addizionali
- Seguendo il processo standard di installazione, puoi pilotare la serratura smart tramite bluetooth stando in prossimità della porta. Se hai la necessità gestirla con un software di domotica (Home Assistant, per citarne uno) oppure con altri metodi, ti servirà il Nuki Bridge che permette alla serratura di essere pilotata anche via wifi.
- il Keypad è facoltativo, ma interessante. E’ un tastierino che, via bluetooth, permette di comandare la porta. Utile da mettere all’esterno di essa in caso non si abbia il cellulare con sè (o le chiavi).
Usabilità della serratura domotica smart
Nuki ha pensato questo dispositivo per essere usato anche dalla persona meno esperta. L’installazione può essere fatta senza bisogno di essere tecnici, nemmeno per quanto riguarda l’applicazione su Smartphone.
Ho avuto modo di provare la serratura domotica su più porte e con diversi metodi per azionarla: telefono, keypad, geolocalizzazione, funzioni automatiche di chiusura, usando il lock stesso, usandolo manualmente etc. Tutte mi hanno confermato la solidità tecnologica di questo prodotto!
Devo fare una particolare menzione ad una funzione chiamata “Unlatch” perchè ne sono rimasto davvero entusiasta!
Nuki permette di aprire e chiudere le mandate ma soprattutto di aprire fisicamente la porta (Unlatch) tenendo lo scrocco (vedi foto) tirato per un periodo limitato di tempo:
In questo periodo COVID una funzionalità del genere, nel giusto contesto, garantisce l’uso delle porte senza il bisogno di toccarle!
Integrazione con altre sorgenti
Questo è il tema più caldo di tutti! Sono super contento di come questa serratura domotica si possa integrare con il resto della tecnologia presente in casa. Ho testato qualsiasi cosa: Android, IOS, integrazioni sviluppate da me, Applicazioni di terze parti, domotica etc, ed è tutto configurabile per poter dialogare con il Nuki.
Questi sono secondo me i punti di forza della serratura domotica:
- Primo tra tutti la possibilità di poter usare le API di Nuki, strumenti con i quali è possibile integrare il dispositivo praticamente con ogni cosa. Su questo aspetto si scende un più sul tecnico quindi è alla portata solo dei più temerari.
- Integrazione con Android ed IOS ottima! Su IOS, sfruttando le possibilità di “Shortcut“, è possibile creare degli automatismi comodi e veloci per aprire la porta senza nemmeno aprire l’applicazione di Nuki. Io ne ho creati 2: uno che alla pressione di un tasto apre la porta, l’altro che la apre alla lettura di un Tag NFC.
- Home Assistant, permette una integrazione a dir poco spettacolare con un controllo granulare sul Lock e sul Bridge stesso. (Seguirà una guida adHoc su questo tema).
Contesti applicabili… B&B e molto altro
Oltre alla sicurezza e all’integrazione domotica in casa, Nuki è applicabile anche ad altri contesti. Pensa ad esempio alle camere di un B&B o residence turistico, al basculante di un garage.
Nuki da questo punto di vista è stato lungimirante andando incontro alle esigenze delle locazioni turistiche instaurando una collaborazione con AirBnb. Trovate maggiori info qui
Gli scenari dove Nuki può essere applicato sono parecchi, vediamone alcuni:
- Per un uso Business, una piccola-media impresa potrebbe utilizzarlo come controllo accessi oppure come gate di accesso per una sala riunioni speciale
- Un privato potrebbe usarlo per aprire la porta di ingresso, una porta secondaria oppure il garage come citato in precedenza
- Un uso più legato alla sicurezza potrebbe essere quello di installare il dispositivo su porte che hanno bisogno di un controllo accessi delicato (o banalmente far entrare l’impresa di pulizie)
Sicurezza
A volte, quando prendiamo in considerazione di integrare a casa nostra un dispositivo domotico, ci dimentichiamo di considerare questo aspetto fondamentale: la Sicurezza. Prima di tutto per tranquillizzarti ti invito a leggere questo articolo relativo ai test di sicurezza fatti sul Nuki. Questo è un estratto:
The current version 2.0 of the Smart Lock from the Austrian company Nuki convinces our testers in all security-critical aspects.
Alla stesura di questo articolo siamo nel 2021 e sicuramente sono usciti ed usciranno problemi relativi alla sicurezza di ogni genere. In ogni caso sapere che questo device è stato messo alla prova da un ente ed ha passato l’esame, mi da una sicurezza in più.
Per i più smanettoni: Come mai c’è bisogno del Bridge connesso ai loro server per aprire la porta da remoto? Nuki lo spiega all’interno della sezione Privacy del loro sito, indicando che la comunicazione è necessaria come ponte ma che nessun tipo di dato viene memorizzato.
Io sono paranoico, e benchè creda che tutto è fatto in buona fede, preferisco comunque alzare al massimo le difese informatiche della mia casa. Tutti i dispositivi che ritengo non debbano accedere ad internet, se non quando necessario, sono blindati.
Il taglio della connettività per il Bridge, nega la possibilità di aprire la porta da remoto tramite l’app Nuki. Almeno se sono fuori casa e mi sbloccano il telefono, il rischio che mi aprano il portone è nullo.
Qualità costruttiva
Facciamo una distinzione: il Keypad e il Nuki Combo 2.0. Principalmente i materiali sono di composti plastici. Quando il meccanismo interno al Nuki inizia a muoversi genera un pò di rumore. Nessuno perderà l’udito per questo, però sono dell’idea che il reparto Ricerca & Sviluppo della casa madre possa integrare un film fonoassorbente dentro il cilindro del Nuki così da ridurne il rumore.
- Nuki Combo 2.0: Nonostante al tatto sembri un dispositivo delicato, è resistente. C’è margine per farlo più estetico e soprattuto per usare dei materiali di più alta qualità
- Nuki Keypad: Diversa è invece la questione per il tastierino. Materiali ottimi, specialmente al tatto. Molto resistente, bello da vedere e soprattutto facile da montare. Può essere fissato con adesivo, tasselli o usato al volo in caso di necessità
Verdetto finale
Installazione
Facilissimo da montare e da configurare tramite App. Le istruzioni fornite permettono a tutti gli utenti di montare il dispositivo ed iniziare ad usarlo. Tutte le istruzioni sono disponibili anche in italiano.
Facilità D’uso
Estremamente facile da usare se ci limitiamo all’apertura e chiusura della porta. Sono disponibili tantissime impostazioni per utenti avanzati e per personalizzazioni al limite dell’immaginazione (posso scegliere quanti secondi tenere la maniglia in modalità “aperta” ad esempio).
Se entri in quei menù e sei poco pratico, rischi di perderti tra le impostazioni. L’app può essere semplificata.
Integrazione
Testato su Home Assistant, IOS, Android, HTTP API, NFC, usando il tastierino, usando la geolocalizzazione…tutto quello che poteva venirmi in mente è stato testato e l’integrazione con Nuki ha funzionato. Il massimo delle stelle perchè su un Hub domotico come Home Assistant, il Nuki è davvero versatile come prodotto.
Sicurezza
Segregazione degli utenti, generazione di codici temporanei e molto altro sono impostazioni presenti nell’app, assieme alla possibilità di aprirla anche via TouchID, cosa che mi è piaciuta molto.
Il funzionamento di Nuki col telefono avviene via Bluetooth, se si dispone del Bridge è possibile usarlo anche via API. Va unito ad altri sistemi di sicurezza esistenti: avvisi acustici, allarmi o integratelo con la domotica. L’accesso all’abitazione è una questione davvero sensibile.
Qualità
L’unico appunto che faccio sulla qualità è per i materiali usati per Nuki. C’è margine di miglioramento. Il tastierino invece è di ottima fattura.
Sono contento. Finalmente ho trovato un prodotto che permette di essere integrato con varie soluzioni, in grado di soddisfare ambiti diversi e facile da usare. L’unico punto su cui spero che Nuki investa è la sicurezza.
Il punto di accesso che permette alle persone di entrare in casa e deve avere degli standard di sicurezza al Top.
Vuoi che scriva una recensione su un prodotto?
Hai già dato un occhio all’indice di articoli inerenti la Domotica presenti nel mio sito?
Facci un salto: Indice articoli di Domotica